“…da ciò che siamo a ciò che possiamo essere…e che siamo già…”
Gaston Saint-Pierre
Cos’è la Riflessologia Metamorfica?
La Riflessologia Metamorfica è un trattamento utilizzato per rimuovere quei “blocchi emozionali” che, se presenti, agiscono come limiti al pieno sviluppo del potenziale emotivo, fisico, psichico e comportamentale che è proprio di ogni individuo.
Il naturopata Robert St. John fu lo studioso che intorno al 1960, lavorando a contatto con persone disabili, intuì e studiò il collegamento tra Riflesso Spinale e Sistema Nervoso.
I suoi studi furono poi approfonditi da Gaston Saint Pierre, suo allievo, che diffuse i principi della tecnica metamorfica.
Il midollo spinale, collegato al Sistema Nervoso Centrale, conserva la memoria della gestazione e del periodo prenatale dell’essere umano. In tali fasi vengono sviluppati sia il corpo nella sua fisicità, che gli aspetti emotivi, mentali, psicologici e spirituali, che vanno a costituire il “corredo emotivo di nascita” dell’individuo.
Il feto, durante la vita intrauterina, percepisce l’ambiente esterno, i suoni, gli stati d’animo, le emozioni e reazioni della madre, e li “registra” nella colonna portante del corpo.
Questi potrebbero creare degli schemi mentali e comportamentali inconsci, in grado di generare degli automatismi di risposta agli eventi che si presenteranno durante il corso della vita.
Intervenendo sul riflesso della spina dorsale, si possono inviare stimoli al cervello affinché vengano rimosse tali influenze.
Come funziona la Tecnica Metamorfica?
La Riflessologia Metamorfica viene praticata attraverso lenti e leggeri sfioramenti in zone del piede (movimento e radicamento), della mano (azione e rapporti) e della testa (pensiero e riflessione) collegati energeticamente alla spina dorsale.
In tal modo si interviene sulla rimozione di quegli “schemi” conservati nella memoria inconscia della persona, che potrebbero indurla ad avere lo stesso atteggiamento in situazioni simili influenzando la vita personale e relazionale dell’individuo.
Con una tecnica dolce, rilassante e non invasiva viene indotto il riequilibrio energetico di mente e corpo, pensiero e movimento.
A chi può essere utile?
Metamorfosi è sinonimo di Trasformazione, intesa come rimozione dei blocchi energetici e ritorno alla vera natura della persona.
Può essere utile negli stati di ansia, stress, menopausa, gravidanza e in generale per affrontare quei periodi della vita particolarmente delicati come separazioni, lutti, traumi fisici e psichici.
Questa tecnica è adottata anche in alcuni ospedali a supporto di terapie mediche in caso di handicap fisici e mentali e problemi psichici.
E’ una tecnica che non ha controindicazioni.
Quante sedute?
Non è possibile quantificare preventivamente un numero di sedute da effettuare.
La durata del percorso è legata alla reattività/risposta della persona, ma già dalla prima seduta è riscontrabile l’effetto benefico.
E’ un tecnica adatta a tutte le persone indipendentemente dall’età, che avvertono delle situazioni di disagio.
Con la Riflessologia Metamorfica si può ritrovare il proprio “sé”, la propria natura, al fine di affrontare le difficoltà quotidiane nella maniera più appropriata ed in linea con la propria essenza.
Alessandra Fabbri
Naturopata-Operatrice Olistica-Riflessologa Plantare-Consulente Floreale
Cesena (FC)
Tel. 347-1262624