Ogni giorno sentiamo e utilizziamo questa parola, ma sappiamo esattamente cosa significa e quali effetti dannosi potrebbe provocare al nostro organismo?
Lo Stress è una reazione/risposta psicofisica ad una minaccia reale o percepita come tale, che necessita di una soluzione, un processo di adattamento della persona all’ambiente in cui vive.
Deriva da un evento/circostanza che esercita una pressione a livello fisico, psichico, psicosociale, biochimico.
In situazioni di Stress viene allertato il Sistema Simpatico che attiva una reazione di “attacco o fuga” per la sopravvivenza: l’adrenalina aumenta, così come il battito cardiaco, la coagulazione del sangue; contemporaneamente si blocca il Sistema Parasimpatico che regolarmente attiva i processi di riproduzione e crescita, la funzione digestiva, la dilatazione dei vasi sanguigni, il rilassamento e più in generale la “normale” funzionalità dell’organismo.
Le capacità cognitive cambiano, il corpo si prepara a combattere o fuggire:
mobilita l’energia immagazzinata verso gli organi deputati alla reazione, arresta le funzioni di riproduzione e crescita che in quel momento non sono necessarie e blocca il sistema immunitario, poiché l’organismo si deve concentrare sulle funzioni necessarie alla reazione; in sostanza vengono inibite tutte le funzioni che contrasterebbero/renderebbero più difficile la risposta.
Ognuno risponde a situazioni di stress in maniera personale, ma ci sono reazioni che accomunano la maggior parte dei soggetti:
Insonnia
Paura
Sudorazione
Palpitazioni
Pianto
Irritabilità
Compromissione delle capacità cognitive
Perdita/Aumento di peso
Abuso di sostanze (alcool, sigarette…)
ecc…
Tutte reazioni che nel lungo periodo potrebbero portare ad uno stato di esaurimento e creare problematiche fisiche rilevanti.
Occorre “mettere in campo” le proprie risorse utilizzando eventualmente anche aiuti esterni per evitare che lo stato di stress rimanga attivo per troppo tempo e diventi fisiologico compromettendo il Sistema Digestivo, Circolatorio, Immunitario, Ormonale e Cerebrale.
E’ importante “fare leva” sulle proprie risorse, praticare tecniche di rilassamento quali meditazione, yoga, esercizio fisico non eccessivo, evitare sostanze eccitanti quali caffè, alcool, sigarette in favore di tisane rilassanti, cibi naturali e biologici (prediligendo l’assunzione di verdure, cereali), cercare di circondarsi di persone positive in grado di “sdrammatizzare” e condividere momenti divertenti, evitare per quanto possibile persone e situazioni che possono portare negatività.
Sono utili i Fiori di Bach che aiutano a ritrovare l’armonia interiore, tecniche olistiche quali il Reiki (che scioglie i blocchi energetici e induce rilassamento e benessere), trattamenti manuali sul corpo con Oli Essenziali/Fiori di Bach/Oli Colorati che, oltre ad essere piacevoli, per le loro manualità, proprietà e caratteristiche portano rilassamento, allontanano lo stress, stimolano le endorfine, aiutano ad eliminare le tossine, riequilibrano lo stato generale e attivano la condizione di benessere.
Alessandra Fabbri
Naturopata-Operatrice Olistica-Riflessologa Plantare-Consulente Floreale
Cesena (FC)
Tel. 347-1262624
Sito web: www.alessandrafabbrinaturopata.it